Documenti e Iscrizioni

Presentazione delle domande:
8 DICEMBRE 2019
SEDE CAGLIARI

L’attività formativa mira a formare il Tecnico per l’export delle PMI, ossia l’export manager, una professione sempre più richiesta trasversalmente in tutti i settori produttivi, sia come dipendente con ruolo di responsabile di progetto o all’interno dello staff marketing e vendite nonché come consulente esterno.

Obiettivi formativi:
Fornire le competenze necessarie a:

  • realizzare analisi e ricerche di mercato relativamente al comparto produttivo di riferimento, riferito alle potenzialità di penetrazione nei mercati esteri espressamente indicati;
  • interpretare i dati di analisi di mercato finalizzati alla elaborazione di apposite strategie di mercato;
  • individuare i target clienti di riferimento per il prodotto/servizio da promuovere nella attività di export internazionale, con particolare attenzione al mercato muslim friendly;
  • pianificare un’azione coordinata di intervento sui mercati esteri di riferimento per l’acquisizione di nuovi clienti;
  • interpretare correttamente la normativa di riferimento sull’export internazionale e applicarle nei singoli contesti dei paesi interessati;
  • predisporre procedure e contratti, nel rispetto della normativa vigente, anche fiscale e assicurativa, per la stipula di accordi internazionali di export

Sbocchi occupazionali
Il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti favorirà l’occupabilità dei destinatari in quanto riferito ad un profilo professionale necessario alle PMI isolane e alle loro reti,  per affrontare in modo corretto e professionale la tendenza allo sviluppo dell’export e di cui, allo stato, lamentano una forte carenza.
L’efficacia occupazionale è dettata anche dalla possibilità offerta dal Decreto del Direttore Generale per le politiche internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 18 settembre 2017, in cui si prevede la concessione di  “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali

Durata totale  600 ore
Di cui attività teorica pratica 480 ore
Di cui di alternanza formazione lavoro 120 ore
Sede del corso Ed.1 Cagliari, c/o Coworking Villanova , via San Saturnino, 7
N. Destinatari Per ciascuna edizione: 18 di cui 10 donne
Requisiti ·       Inattivi, inoccupati, Disoccupati, giovani sino a 35 anni o NEET;

·       Essere residenti o domiciliati in Sardegna;

·       Aver compiuto 18 anni;

·       Titolo di studio minimo per l’accesso: Diploma di Scuola Media Superiore, con preferenza per coloro che provengono da studi in ambito economico – giuridico e commerciale.

Sono ammessi tutti coloro in possesso di un Diploma di scuola media superiore o titoli superiori

·       Non frequentare contemporaneamente altri corsi di formazione professionale;

Attestazione Rilasciata Al termine del percorso saranno certificate le seguenti Ada facente parte del profilo del Tecnico dell’export delle PMI

·       ADA 9999541 Elaborazione di un piano per l’internazionalizzazione

·       ADA 999542 Gestione del piano di internazionalizzazione e degli strumenti contrattuali, finanziari ed assicurativi a sostegno dell’esportazione

·       ADA 1380 Analisi del mercato di riferimento

·       ADA 1382 Posizionamento del prodotto/servizio all’interno del segmento di mercato identificato

Metodologie didattiche La metodologia didattica utilizzata sarà di tipo learning by doing, cioè favorire l’apprendimento attraverso il fare, attraverso l’operare, con simulazioni che consentono al destinatario di perseguire un obiettivo professionale concreto applicando ed utilizzando le conoscenze e le abilità funzionali al raggiungimento dell’obiettivo.
All’interno del percorso, inoltre, si prevedono specifici percorsi di Alternanza Formazione Lavoro, che si svilupperanno in collaborazione con il partner del progetto, la Camera di Cooperazione Italo Araba e si articoleranno in attività di inserimento presso aziende operanti nel settore,  così da permettere l’applicazione in un contesto reale del lavoro degli apprendimenti teorico – pratici conseguiti in aula.
Programma N. Modulo Totale ore
1 Analisi dei mercati internazionali 100
2 Project management 150
3 Il piano di internazionalizzazione 220
4 La contrattualistica internazionale: aspetti legali, fiscali e assicurativi 130
Totale 600
Menu